#Come preparare lo sciroppo alla menta


La frenesia dell'homemade dei giorni scorsi ci ha permesso di scoprire passatempi e trovare soluzioni del tutto personali alle piccole sventure quotidiane. L'estate è alle porte, ma tutti abbiamo quasi la certezza che ci aspetterà un lungo periodo di assestamento prima dei desiderati aperitivi in riva al mare. Se ci ripenso le estati più belle della mia vita sono legate alla voce di mia madre o di mia nonna che da bambina mi distraevano dal gioco per farmi fare merenda...la bibita che preferivo era ed è la MENTA. Rovistando nel web ho trovato la ricetta del famoso sciroppo verde perlato da diluire nelle caraffe piene di ghiaccio. 
Ingredienti:

-250 ml di acqua
-250 g di zucchero ( di canna o bianco)
- 25 g di foglie di menta
-la buccia di mezzo limone




Pochi ingredienti, dunque a cui può essere aggiunto del colorante alimentare verde per il piacere degli occhi.  Il procedimento  è molto semplice: basta sminuzzare in un frullatore le foglie di menta, versare in un pentolino tutti gli ingredienti, portare il tutto ad ebollizione e cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Una volta che il composto si sarà raffreddato bisogna filtrarlo in un canovaccio di cotone o in un tulle a maglie strette. In pochissimo tempo avrete dunque una base zuccherina per bevande rinfrescanti, ghiaccioli, granite e dolci da conservare in dispensa o in frigorifero. Facile, no?

Commenti

  1. Ma dici che funziona anche con le ciliege? Non amando proprio la menta volevo provare con le ciliege

    RispondiElimina
  2. Sembra buono! Grazie per la condivisione **
    -Ophelia

    RispondiElimina
  3. Vuau che bello questo articolo! Non vedo l'ora di sperimentare la ricetta! -Emilia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, io ho appena finito e ora tocca pulire 😅🙄

      Elimina
  4. Ma grazie 😍 lo adoro con la granita, con l'acqua fresca o col latte freddo.. Mi ricorda l'infanzia

    RispondiElimina
  5. Tutto molto bello, se solo non fossi allergica alla menta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai sì puó fare anche con la frutta o com altre erbe aromatiche ❤️

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#Creazioni: Fiori di magnolia

#Perchè a Loano ci sono finestre dipinte?