#Bibliofili in quarantena
















Mi mancano le biblioteche: quelle scomparse, quelle piccole che arrancano per dare un servizio di pubblica utilità e quelle gigantesche, materne, dalle scrivanie in massello e le abat-jour in vetro smerigliato e ottone. In ogni caso quelle che conservano il sapere da prima che io nascessi, molto tempo fa. Mi manca quella sensazione di mistero e possibilità e il pizzicorio agli occhi nella sala dei manoscritti e rari. Mi mancano i volumi embossati dalle cuciture ingiallite. Ho nostalgia dei bibliotecari, di quelli che ti pregano per firmare all’entrata e che sorridono in silenzio se riponi da solo i libri che hai consultato. Mi mancano quelli che  si inerpicano su una grossa scala cigolante, anziani, invalidi per fare più alto te, più giovane, che hai richiesto un libro. Quelli colti, quelli a cui puoi dire che hai bisogno di un volume verde, di cui non ricordi la collocazione, per ritrovarti in mano un pezzo della Teubner. Mi manca provare quel timore reverenziale misto alla gratitudine, quella goffa sintonia con chi ha studiato prima di me e più brillantemente nella stessa sala di consultazione. Mi mancano le modanature rinascimentali, gli affreschi ottocenteschi che guardo a naso in su rischiando di inciampare piano per piano. Mi manca dire che le biblioteche sono per i giovani, per giustificare che mi si spezza il fiato per l’emozione, quando sono vicina alla sala prestiti e avró in prestito un libro. In prestito, perchè appartiene a tutti e chissá quanti prima di me avrebbero desiderato segnalare, sottolineare, ma non si poteva e quanti lo fanno lo stesso! Mi manca il silenzio rumoroso delle menti che leggono accanto a me, quell’affinità di intenti che fa il rispetto per il luogo. Ho bisogno di un respiro. 

Commenti

  1. Anche a me manca tantissimo la biblioteca, soprattutto per il fatto che devo riconsegnare un libro! Per colpa della pandemia ce l'ho a casa da 3 mesi, non mi era mai successo e mi sento una ladra nonostante la bibliotecaria sia chiusa! 😭 -Emilia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho dei libri da riconsegnare...dopo quanto diventano tuoi? 😜😜😜Scherzo

      Elimina
  2. A me mancano le letture per bambini in biblioteca a cui io e mio figlio partecipavamo sempre volentieri.

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai frequentato molto le biblioteche, nemmeno all'uni 🤔 però hanno sicuramente un fascino e un'atmosfera unica

    RispondiElimina
  4. Ohhh sono il mio habitat naturale ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  5. Io non avendo biblioteche da queste parti, non ho sentito nostalgia... però posso capire come ti senti

    RispondiElimina
  6. Dove abito io, purtroppo, non ci sono biblioteche ma solo qualche libreria. Posso comprendere però il tuo stato d'animo

    RispondiElimina
  7. Anche a me manca la piccola biblioteca del paese, quella in cui mi sono persa per ore e ore a cercare qualche nuovo libro capace di stupirmi <3
    - Ophelia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#Creazioni: Fiori di magnolia

#Come preparare lo sciroppo alla menta

#Perchè a Loano ci sono finestre dipinte?