#Creazioni: Renna con feltro e gomma eva /gomma crepla.

Le stagioni fredde hanno un fascino misterioso con i loro paesaggi pieni di brughiere fiorite e i boschi col suolo cosparso di foglie dai colori caldi accesi mischiati alla neve. Natale non è proprio alle porte, ma i preparativi perché la magia delle feste sia perfetta possono richiedere tempo e attenzione. I più sono in cerca di idee già in questo periodo per arredare la propria casa a tema. Ecco dunque un modo per poter costruire una renna con alcuni materiali di riciclo e altri davvero a basso costo.


                               Clicca qui e sfoglia tutte le fasi del processo creativo

Occorrente: 


  • Un foglio di gomma crepla bianca
  • Due fogli di feltro bianco, grigio o beige
  • Spago
  • Perline
  • Cartone ondulato
  • Cartoncino sottile ( come quello delle scatole di cereali) 
  • Polistirolo di un vecchio imballaggio
  • Colla a caldo
  • Giornali , spugna o poliestere
  • scotch di carta  

Procedimento:

   Disegniamo su un cartoncino sottile la sagoma di una renna.


   Successivamente trasferiamo la sagoma ritagliata sul cartone ondulato per due volte e di nuovo su un foglio di polistirolo spesso circa 5 cm.


   A questo punto assembliamo tutte le sagome che abbiamo ottenuto tenendo quella di polistirolo all'interno e assicuriamole con lo scotch di carta.


   Dopo aver realizzato la nostra struttura tridimensionale, dobbiamo incollarvi la prima guida di cartoncino, perché da questo momento in poi dovremo lavorare sui dettagli.
   Creiamo delle palline con della spugna o dei fogli di giornale, cercando di dare il più possibile la forma dei dettagli che immaginiamo di rendere in rilievo sulla nostra struttura: la pancia, le zampette, gli zoccoli e la coda.
    Una volta creati tutti i pezzi dovremo procedere a rivestirli di feltro e ad incollarli sulla struttura tridimensionale. Ovviamente potrete imbottire le componenti a vostro piacimento per un risultato più tondo o più spigoloso. 
   Rivestiamo le corna e gli zoccoli con lo spago: giriamo lo spago intorno a questi elementi e applichiamo qua e là delle perline con un punto di colla a caldo. 
   Ritagliamo un rettangolo di gomma crepla e fissiamolo con la colla a caldo sul dorso della nostra renna a formare una coperta, che poi potremmo decorare con lo spago e le perline dando l'idea che abbia un bordo ricamato.


   Per realizzare la testa dobbiamo cucire due pezzi di feltro tagliati a misura. Formiamo come  un sacchetto e imbottiamolo con del poliestere. Consiglio di rendere i dettagli del muso o delle sopracciglia con qualche punto di cucito, in modo da fissare il tessuto da imbottire.
   Tagliamo dei pezzi dalla gomma crepla marrone che serviranno per realizzare il naso, la sopracciglia, l'occhio e l'interno delle orecchie.


   Possiamo rifinire i bordi e il retro della struttura incollandovi delle strisce di gomma crepla bianca e infine fissiamo la testa.


   Potrete esporre il risultato sotto l'albero di Natale, in angolo della stanza con rametti di piante che ricordano i boschi d'inverno, contornarlo di lucine, o incollarlo in uno scatolo decorato come un paesaggio. Per il momento preferisco la mia renna posizionata in questo modo. A dicembre la sposterò sotto l'albero in mezzo ai pacchetti.


   

   Sarebbe bello vedere se avete avuto voglia di realizzare questo progetto: postate i vostri risultati su Instagram con l'hashtag

                                      #notaeitineris

oppure iscrivetevi al gruppo Facebook 

                                       Notae itineris


Commenti

  1. Molto bella questa renna, davvero utile la spiegazione, grazie.

    RispondiElimina
  2. Che carina! Grazie per le istruzioni, proverò a farla anch'io! 😍 -Emilia-q

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#Creazioni: Fiori di magnolia

#Come preparare lo sciroppo alla menta

#Perchè a Loano ci sono finestre dipinte?