# Perché allestire un giardino fiorito sul proprio terrazzo è terapeutico.






La penuria di spazio nelle odierne giungle urbane comporta il sacrificio del verde cittadino. Nelle grandi città, infatti, sono molto di moda le progettazioni di giardini pensili, che mirano ad una riqualificazione dei territori e alla creazione di aree, che permettono una migliore coibentazione degli edifici oltre a diminuire l'inquinamento. In realtà ogni abitante in maniera molto più economica, con meno sforzi burocratici e senza dispendio di troppo tempo può creare una personale area protetta con molteplici vantaggi.
Scopriamo dunque 10 vantaggi per allestire un giardino fiorito sul proprio terrazzo:

1)  Il più deducibile dei vantaggi dell'allestire un giardino fiorito su un terrazzo e perché no sul proprio piccolo balcone è quello di possedere un' ulteriore stanza "verde" da arredare e destinare al proprio relax.

2) È proprio lo spazio destinato al tempo libero che incrementa la propria crescita personale, la consapevolezza di sé e del concetto che si ha dell'ambiente in cui si vive. Allestire un giardino permette di imparare a gestire lo spazio che ci circonda nel rispetto di chi coabita con noi.

3) La cura di altri esseri viventi garantisce un miglioramento della propria autostima. Curare il nostro spazio verde ci renderà concretamente appagati dei nostri risultati e migliorerà la nostra empatia.

4) È certo che le soddisfazioni e risultati positivi del nostro allestimento e delle nostre cure non tarderanno ad arrivare, ma non prima di aver accettato qualche errore o qualche piccola sconfitta. Questi, se non considerati come deterrenti per il proseguimento del nostro progetto, ci garantiranno un miglioramento della nostra resilienza e potremmo coltivare la nostra pazienza oltre a piante e fiori.

5) Nell'attesa dei miglioramenti potremmo sempre continuare ad imparare studiando dal web o dalla letteratura dedicata tutte le indicazioni per garantire alle nostre amiche piante le migliori condizioni per vivere.

6) L'allestimento di un giardino fiorito è anche espressione di creatività. A seconda delle stagioni potremmo sbizzarrirci in colorati ed eleganti abbinamenti floreali e geometrici. Esistono in commercio molti vasi dai motivi geometrici e forme stilizzate da combinare a fiori da colori eccentrici o da opporre a romantici bouquets.

7) La scelta di piante poco esigenti in fatto di irrigazione o che possano offrire un riparo invernale per piccoli uccelli o nutrimento per alcuni insetti indispensabili alle impollinazioni ci permetterà di unire il nostro senso estetico e la nostra crescita personale alle esigenze ambientali del nostro tempo.

8) L'attenzione all' ambiente ci garantirà un ritorno alla natura senza rinunciare ad un'abitazione in un centro cittadino. Potremmo decidere di sperimentare la coltivazione di piante non troppo esigenti in fatto di spazio e di cure, che ci offrirebbero in cambio la raccolta di aromi e di piccoli frutti. 

9) Di certo si può riconoscere che tutti i benefici del giardinaggio sono condivisibili tra amici e appassionati, garantendoci una maggiore socialità. Non è escluso che condividere questa passione con i bambini possa essere un ottimo espediente paideutico.

10) Un balcone fiorito, infine, può costituire un'attrattiva per i passanti, che alzando lo sguardo si rallegrerebbero della bellezza della natura almeno per qualche minuto della loro giornata.

Che aspettiamo? Buon giardinaggio a tutti! 


Commenti

Post popolari in questo blog

#Creazioni: Fiori di magnolia

#Come preparare lo sciroppo alla menta

#Perchè a Loano ci sono finestre dipinte?