#Creazioni: Fiori di magnolia

Riprodurre i fiori in gomma Eva

Sfoglia l'opuscolo con le foto

    Normalmente quando gli uomini si sporgono e si specchiano nella natura, rimangono stupiti. Capita che qualcuno poi, per uscire fuori da se stesso, si diletti a creare qualcosa con le proprie mani. Molti inevitabilmente trovano la meraviglia nella percezione delle cose e fanno dell'arte la riproduzione della realtà: nasce l'espressione consapevole dell'appartenenza alla natura e perché no, l'artigianato.
     Avevo deciso di comprare dei bellissimi fiori da arredamento, quando la magia del fai da te mi ha rapito. Che ne dite di partecipare alle mie scoperte e a qualche creazione low cost?
Mhhh cominciamo con una sbirciatina al "prodotto finito"? 



      Occorrente:
  1.  due fogli di gomma Eva ( uno bianco e uno marrone)
  2. forbici
  3. stecchetti per spiedini
  4. colori acrilici giallo e marrone
  5.  pennelli
  6. colla a caldo
  7. candela
      Procediamo?
  1. Proporrei, come prima cosa, di disegnare delle forme ovali su un comune foglio di carta e di ritagliarle. Bisogna che le forme siano di diversa misura. Ho composto i miei fiori di circa undici petali di tre misure differenti, un sepalo, un pistillo e quattro foglie.
  2. Successivamente si possono trasferire le forme dei petali sulla gomma Eva bianca e quelle dei sepali e delle foglie sulla gomma Eva marrone. Potete imprimere i contorni con uno stecchetto.
  3. Una volta ritagliati, i petali sembreranno piuttosto stilizzati, come i sepali, i pistilli e le foglie. Per questo motivo sarà necessario accendere la candela e avvicinarvi ciascuna parte che comporrà i fiori. In questo modo la gomma riscaldata sarà modellabile. Vi consiglio fortemente di fare attenzione, perché la gomma Eva è un materiale facilmente infiammabile.
  4. Potete incidere ogni petalo o ogni foglia con un bulino riscaldato sulla candela in modo da rendere le venature caratteristiche delle piante.
  5. Una volta modellati i petali a vostro piacimento, tanto da dargli una forma realistica, bombata all'esterno e concava e arricciata alle estremità verso l'interno, si potrà procedere ad assemblare il fiore.
  6. Al pistillo, realizzato con un angolo del foglio di gomma bianca leggermente sfrangiato, bisogna incollare intorno i petali uno alla volta, avendo cura di inserire prima i petali più piccoli e via via quelli delle altre misure.                                                                                                                                                             
  7. Quando sarete soddisfatti della grandezza del fiore potete bucare il sepalo (realizzato con un tondino di gomma Eva marrone) con uno stecchetto, fermarlo a questo con un punto di colla a caldo e sopra incollare ancora l'intero fiore.                                                                                                                                                          
                                     
                                  
  8. A questo punto non vi resta che decidere la lunghezza dei vostri rami. Nel mio caso preferivo dei rami molto lunghi, per cui ho utilizzato tre stecchetti legati tra loro dal nastro adesivo di carta.  Ovviamente gli stecchetti si possono sostituire con filo di ferro, rami veri o con stecche per piante. Ad ogni modo se avete scelto di realizzare dei rami lunghi, vi consiglio di aggiungere dei piccoli boccioli collaterali a questi.
  9. La realizzazione dei boccioli è davvero semplice. Basta seguire lo stesso procedimento usato per i fiori principali, usando piccoli petali avanzati incollati tra loro. Quello che garantirà l'aspetto di gemma ai vostri fiori collaterali saranno non solo i petali e i sepali più piccoli, ma anche la disposizione meno orizzontale dei petali incollati tra loro. Dovrete corredare, inoltre, ogni bocciolo di un piccolo stelo da assemblare col nastro adesivo di carta al ramo principale.                                                                                             
                                                                                                                                                   
  10.  Il rivestimento dei rami può essere realizzato con strisce di gomma marrone, ma ho preferito sfruttare il legno degli stecchetti per una resa più naturale. Per questo ho dipinto anche i rami dello stesso colore delle foglie. 
  11. A questo punto direi che vi potrete divertire a creare mille sfumature di rosa o di giallo usando i colori acrilici.                                                                                                                                                                           
                                     
                                      
  12.  Sono sicura che con un po' di pazienza raggiungerete un risultato migliore del mio e che se avete deciso di realizzare dei fiori come questi, avrete già in mente il recipiente in cui adagiarli.  Vi propongo il risultato come un'idea per arredare un angolo della vostra casa che sarà reso più caldo ed elegante dalle sfumature dei vostri fiori di magnolia.  A presto!                                                                                                                                                                                                                   

     Sarebbe bello vedere se avete avuto voglia di realizzare questo progetto: postate i vostri risultati su Instagram con l'hashtag

                                          #notaeitineris

    oppure iscrivetevi al gruppo Facebook 

                                           Notae itineris

     

Commenti

Post popolari in questo blog

#Come preparare lo sciroppo alla menta

#Perchè a Loano ci sono finestre dipinte?